Appena nato, il neonato entra subito a contatto con tutto ciò che lo circonda, batteri inclusi, e la bocca rappresenta il luogo ideale dove nascondersi!
Le difese immunitarie del piccolo sono ancora immature e il loro modo di conoscere il mondo è proprio assaporandolo!
Nel cavo orale vivono più di 300 diverse specie di batteri, raggruppati in famiglie, più o meno aggressive, che non possono essere viste ad occhio nudo ma che prevalentemente vivono allegramente nella nostra placca, spostandosi dai denti, alle gengive, fino alla lingua e alle guance, cercando nicchie dove nascondersi e sopravvivere ai nostri tentativi di spazzolarle via!
Quando ancora non ci sono i dentini da latte è buona abitudine pulire le gengive del piccolo con delle garzine o dei guantini specifici massaggiandole delicatamente e solo quando il bimbo è collaborante!
Per aiutare i bambini a prendere confidenza e a massaggiarsi le gengive dolenti in commercio potete trovare degli spazzolini di gomma con protezioni che posso anche essere raffrescati in frigorifero.
Appena erompono i primi denti da latte è necessario cominciare subito a spazzolarli almeno dopo colazione ed in particolare prima di andare a letto.
L'ideale sarebbe lavare i denti la sera dopo cena e non tardi, prima di andare a letto, per non far associare al bambino l'idea denti-letto.
Si consigliano dentifrici 0-6 anni con fluoro o idrossiapatite.
Dopo i 6 anni i bambini sono in grado di spazzolarsi i denti in autonomia ma non sempre la loro igiene è efficace. Si consiglia quindi la supervisione di un adulto per la pulizia serale.
Si consigliano dentifrici 6-12 anni con fluoro o idrossiapatite.
Dalla eruzione di tutti i denti da latte si consiglia l'uso del filo interdentale con archetto o filo normale a nastro.
Sopra i 12 anni i ragazzi possono usare uno spazzolino manuale modello da adulto o spazzolino elettrico.
Si consigliano dentifrici per adulti con fluoro o idrossiapatite e l'uso del filo interdentale con archetto o filo normale a nastro.
L'uso del collutorio è indicato solo se in aggiunta allo spazzolino, dentifricio e filo interdentale; in questo caso si consiglia sempre un prodotto con fluoro o idrossiapatite a partire dei 7-8 anni
Lo sapevate che?
Il 70% delle carie nei bambini è interdentale, non visibile a occhio nudo e prevenibili solo con l'utilizzo del filo interdentale.
Il 60% dei bambini sotto i 5 anni ha già carie dentali.
Esistono dei collutori con fluoro che colorano i residui di cibo permettendo ai bambini di vedere quello che non riescono a togliere con lo spazzolino.
Il miglior sistema per insegnare l'importanza dell'igiene orale dei bambini è quello di pulirsi i denti insieme davanti allo specchio in modo che i piccoli possano imparare per imitazione.
I bambini devono imparare a spazzolarsi i denti da soli ma la sera, quando sono stanchi e l'igiene è fondamentale, lo spazzolamento deve essere fatto da un adulto.
Nei bambini sopra i 6 anni, quando non è possibile lavarsi i denti perché si pranza fuori casa possono essere d'aiuto piccole cicche senza zucchero con xilitolo per favorire la salivazione e l'aumento del pH!
IMPORTANTE: mai mangiare cicche a stomaco vuoto per evitare eccessi di acidità gastrica!!