sos denti

I bambini e i ragazzi possono avere dolore in bocca per doversi motivi.

  • traumi
  • carie e ascessi
  • gengivite

Traumi ai denti

Esistono diversi tipi di traumi, dalla perdita completa del dente alla frattura ma in ogni caso, anche per traumi che sembrano banali, è assolutamente necessario consultare il dentista.

 

La prevenzione dei traumi dentari con dispositivi di protezione per il volto e i denti è di fondamentale importanza poiché un trauma su un dentino da latte può compromettere il dente stesso, il dente permanente corrispondente, oltre a poter essere un notevole shock per il bambino (e i genitori).

Come comportarsi in caso di traumi e fratture dei denti?

  1. Mantenere sempre la calma e tranquillizzare il bambino per ottenere la sua collaborazione
  2. Lavare la zona interessata utilizzando una garza imbevuta di acqua
  3. Controllare il sanguinamento nella zona con una garza bagnata leggermente premuta sulla zona interessata e applicare sul viso, in corrispondenza della zona colpita , una borsa del ghiaccio.
  4. Controllare bene in bocca cosa è successo.
  5. Nel caso ci siano delle importanti ferite al volto e alla bocca controllare che il bambino sia cosciente: se sono stati persi i sensi, contattare subito il medico o il primo soccorso e preoccuparsi del dente solo quando la situazione si sarà stabilizzata. 

Come ci si comporta dopo un trauma dentale?

Le indicazioni variano in base al tipo di trauma e all'età del bambino, ma ci sono delle regole comuni.

  1. Dieta morbida (in alcuni casi frullata); in caso di ferite evitare i cibi e le bevande calde
  2. Non addentare
  3. Applicare del ghiaccio per i primi 2-3 giorni
  4. Non fare sport fino a indicazione del dentista
  5. Utilizzare il paradenti dove indicato


Carie e ascessi


Il male nei denti da latte inizia quando i batteri della carie entrano a contatto con il nervo del dente, la sua parte vitale.

Nella maggior parte dei casi il "buco" che si forma permette al cibo di incastrarsi durante i pasti aggravando così il dolore al dente.

 

In caso di dolore dopo i pasti pulire subito i denti con la testina asciutta di uno spazzolino e il filo interdentale per togliere il cibo incastrato nel buco del dente.

In caso di dolore spontaneo anche di notte dare al bambino un antidolorifico e contattare subito il dentista dei bambini: potrebbe essere necessaria una terapia antibiotica.


Gengivite

Le infiammazioni delle gengive sono frequenti a tutte le età e le cause sono diverse, come diversi sono i rimedi.

 

Gengivite da eruzione

E' l'infiammazione delle gengive che accompagna la crescita del dente nuovo. Il fresco sotto forma liquida (acqua fresca, gelato, ghiacciolo) aiuta molto; evitare al contrario cibi caldi o piccanti.

 

Gengivite da placca

E' l'infiammazione che si presenta nei bambini che non sono in grado di controllare la formazione di placca quotidiana. In questo caso occorre aiutarli a spazzolare bene ma delicatamente le gengive.

 

Gengivite da influenza

Molto spesso l'influenza è accompagnata da un'infiammazione delle gengive che possono essere anche dolente alla masticazione. L'antipiretico che si dà per il controllo della febbre alta aiuta anche a ridurre l'infiammazione, ma la cosa più importante è mantenere il corpo molto idratato con acqua.

 

Gengivite erpetica

Questa è la manifestazione del primo contatto che i bambini hanno con il virus dell'Herpes.

Se il contatto avviene prima del 4 anni, quando le difese sono ancora immature, la gengivite erpetica che ne deriva è molto dolorosa e debilitante. 

Contattare subito il medico per una visita di controllo e per definire la terapia da seguire.